In vendita la piu' grande collezione Land Rover europea Print E-mail
Scritto da massi+   
lunedý 24 gennaio 2011

 Vecchie Land Rover saltano fuori un po da tutte le parti, non c'è cascina abbandonata o capannone o mostra di veicoli storici che non nasconda da qualche parte qualche vetusto gioiello del marchio ovale. Tuttavia, la vendita che si è svolta nello scorso dicembre in Norvegia ha dell'incredibile. Erano infatti oltre 90 i veicoli, alcuni molto rari come la Tickford station qui nell'immagine a fianco, ad essere posti in vendita a partire da prezzi irrisori.

 Vai alla galleria fotografica di Exmoor Trim

Guarda i video di John Craddock e Julian Gostling

 

 

 

 

 

La collezione, visibile fino a poco tempo fa all'indirizzo web www.clrcollection.no raccoglieva numerosi veicoli Land Rover tra i quali diversi Forward Control, alcune Series I e II, tra le quali anche una blindata, molte Range Rover 6x4 (tra le quali alcune Carmichael) ed altri veicoli particolari come il 109 Cuthbertson Tracked o l'ambulanza su telaio Series II, nonchè diversi veicoli antincendio.
Il proprietario, uno dei più autorevoli membri della community che riunisce i Landroveristi norvegesi, da anni accumulava Land Rover di ogni tipo senza però procedere ad un vero e proprio restauro, alcuni di questi mezzi versavano pertanto in condizioni drammatiche e solo l'interessamento da parte di appassionati avrebbe potuo salvarli dalla pressa, loro certa fine in considerazione del valore commerciale, per i non appassionati, pressochè nullo.
A complicare la situazione, inoltre, secondo alcuni autorevoli forum inglesi, la necessità di sgomberare immediatamente il magazzino che conteneva la raccolta, vista la cifra di debito che l'appasionato collezionista norvegese aveva maturato negli anni nei confronti della proprietà del capannone e ammontante, pare, a circa 50 mila sterline.
I veicoli, prevalentemente costruiti tra gli anni '50 e '60, con alcuni esemplari appartenenti agli anni '70 e '80 erano stati acquistati durante, pare, un'intera vita dall'appassionato norvegese il quale però sembra non fosse più in grado economicamente di mantenere la raccolta che in tempi recenti era tata spostata in una vecchia fabbrica abbandonata. Parte dei veicoli erano all'interno di capannoni, altri erano stati abbandonati nel piazzale esterno dove molti erano anche stati pesantemente vandalizzati. A completare il quadro, lo stato di degrado, amplificato dalle varie perdite d'olio e di liquidi da parte di motori oramai fatiscenti aveva anche richiamato le autorità che infine avevano deciso per lo sgombero dell'area.

Inizialmente il proprietario della collezione aveva dimostrato l'intenzione di creare un'asta, ma le condizioni non erano propizie e i termini non chiari, alcuni veicoli erano stati squstrati dall'autorità, molti non erano in grado di muoversi e comunque la cosa sarebbe stata ingestibile.

L'asta comunque nel frattempo aveva suscitato l'interesse di molti appasionati, ma anche molte critiche per lo stato di conservazione pessimo nel quale versavano alcuni veicoli particolarmente rari, alcuni dei quali acquistati dal collezionista nordeuropeo in condizioni molto migliori delle attuali.

Attualmente la vicenda ha visto protagonisti John Craddock (titolare della John Craddock Ltd, ben nota azienda distributrice di ricambi) e Julian Gostling (di Exmoor Trim), che da soli hanno salvato dalla demolizione oltre 100 mezzi offrendosi di gestire la vendita dei mezzi e il contatto con gli appassionati acquistando direttamente, e congiuntamente, gran parte del parco veicoli. I veicoli più interessanti verranno esposti, forse per la vendita, ma non sono ancora chiari i termini nell'estate 2011, in gran parte sono stati infatti trasportati in UK.

I contatti per chiedere informazioni sonodisponibili sul sito:

http://www.exmoortrim.co.uk , nella sezione news.


Secondo la rivista Land Rover Owner International la collezione norvegese era probabilmente la più vasta raccolta privata di veicoli Land Rover in Europa.

 

Fonti:

- Exmoor Trim Website
- LandroverNet Forum 
- Land Rover seriesI Forum
- Eirik Lunde photoalbum
- Land Rover Owner International

 

Ultimo aggiornamento ( venerdý 28 gennaio 2011 )
 
< Prec.   Pros. >